Dolori Sciatici e Materasso?

Cosa è il nervo Sciatico e i Dolori sciatici

Per poter quindi disquisire sui dolori sciatici e della patologia volgarmente detta sciatica, è come minimo fondamentale conoscere a grandi linee le caratteristiche anatomiche del nervo sciatico.

Il nervo sciatico è probabilmente il nervo sensitivo-motorio più grande del nostro corpo e ha origine a livello della colonna lombare bassa, precisamente negli spazi delle ultime 2 vertebre lombari L4 ed L5 assieme ai primi tre distretti sacrali quindi s1, s2,s3. Per semplicità didattica, basti immaginare che da questi spazi si proiettano in basso dei “Fili elettrici”, che si uniscono formando un unico “Filo” o nervo chiamato appunto nervo Sciatico. Tale nervo trasporta informazioni ascendenti, ovvero le sensazioni provenienti dalle aree in basso, che portano informazioni al cervello, e inoltre trasporta comandi verso il basso, quindi Discendenti verso i muscoli per comandarne il movimento. Tale spiegazione semplicistica mi rendo conto non sia molto “Medica” ma probabilmente fornisce un idea più semplice del funzionamento di un nervo così importante.

dolori sciatici

Dolore sciatica a letto e di notte

Il dolore notturno di sciatica è molto comune sopratutto la notte, quando appunto in linea teorica ci troviamo in una posizione di rilassamento. Normalmente i dolori di sciatica la notte e a letto aumentano perchè i dischi tendono a gonfiarsi e riempirsi di acqua la notte, per poi disidratarsi durante il giorno. L’esempio che faccio più spesso è quello che penso tutti prima o poi abbiamo notato che la mattina appena saliamo in auto, sistemiamo lo specchietto, nonostante la sera prima eravamo sempre noi alla guida. Questo accade appunto perchè i dischi sono più gonfi.

Inoltre i dolori notturni sono spesso presenti per posizioni errate e letti che ormai non rispettano più le normali funzioni.

Un materasso va cambiato in media 1 volta ogni 6 anni, e la maggior parte delle persone invece non fanno questo, e si formano avvallamenti e le spinte sono completamente errate tanto da rendere la nottata un inferno, sopratutto se il nervo sciatico è infiammato.

Articolo tratto dal sito  www.mdmfisioterapia.it

Per avere una consulenza personalizzata e scoprire qual è il sistema letto giusto per te compila il form.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *